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Dal 2008, Emotion Food Company lavora per migliorare la vita quotidiana dei consumatori e soddisfare le loro esigenze specifiche. Dalla progettazione all'industrializzazione, passando per prototipi e test, abbiamo creato Easy-Base©, un texturizzatore alimentare pensato per le persone con disfagia. Perché crediamo che mangiare debba restare un piacere per tutti, indipendentemente dalle nostre capacità fisiche.

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La nostra storia

Nel 2007, Gabriel Serero e Julien Lerouxel, chef specializzati in gastronomia molecolare e direttori di un catering gourmet di Losanna, vengono contattati dal mondo medico e sociale e da familiari affetti da disfagia. L'obiettivo? Migliorare il gusto, la gradevolezza e la presentazione delle consistenze modificate destinate ai pazienti disfagici.

Inizialmente la ricerca era puramente tecnologica e i due Chef svilupparono un concentrato di agenti gelificanti che offrirono alle strutture medico-sociali (EMS) e agli ospedali.

Queste tecniche innovative trovano riscontro positivo nel mondo delle case di cura e degli ospedali, nonché tra alcuni membri della classe medica vodese. L'entusiasmo si manifesta rapidamente attraverso risultati concreti sul campo. Oltre alle promesse, la vita quotidiana dei residenti sta cambiando.

Per perfezionare il loro lavoro, gli Chef lavorano a stretto contatto con le strutture e prendono coscienza della problematica alimentare nelle strutture assistenziali. I risultati rivelano il desiderio della maggior parte delle aziende di fare meglio. Alcuni non hanno le risorse, altri non vedono alcun motivo di migliorare la vita quotidiana dei pazienti e dei residenti.

 

L'innovazione tecnologica funziona, ma a volte manca la consapevolezza sociale.

 

Nel 2012, Gabriel incontra François Berger, all'epoca direttore di una EHPAD (Struttura di accoglienza per anziani non autosufficienti) in Francia, che era alla ricerca di soluzioni tecniche per adattare la consistenza dei piatti alle persone che soffrivano di disturbi della deglutizione e della masticazione.

 

Il duo franco-svizzero è consapevole che combinare tecnologia e conoscenza è la chiave per il cambiamento sul campo. Da questo incontro nascerà l’approccio Nutri-Culture: soluzioni tecniche associate a un approccio globale per cambiare paradigmi e includere tecnologia e conoscenza della cura nelle strutture.

Gli anni successivi hanno permesso di testare il concetto su larga scala in diverse decine di strutture di pronto soccorso, EPHAD e ospedali in Svizzera e Francia. Questo periodo ci consente di affinare il concetto e l'approccio e di ottenere risultati sul campo.

La nostra storia

Nel 2007, Gabriel Serero e Julien Lerouxel, chef specializzati in gastronomia molecolare e direttori di un catering gourmet di Losanna, vengono contattati dal mondo medico e sociale e da familiari affetti da disfagia. L'obiettivo? Migliorare il gusto, la gradevolezza e la presentazione delle consistenze modificate destinate ai pazienti disfagici.

Inizialmente la ricerca era puramente tecnologica e i due Chef svilupparono un concentrato di agenti gelificanti che offrirono alle strutture medico-sociali (EMS) e agli ospedali.

Queste tecniche innovative trovano riscontro positivo nel mondo delle case di cura e degli ospedali, nonché tra alcuni membri della classe medica vodese. L'entusiasmo si manifesta rapidamente attraverso risultati concreti sul campo. Oltre alle promesse, la vita quotidiana dei residenti sta cambiando.

Per perfezionare il loro lavoro, gli Chef lavorano a stretto contatto con le strutture e prendono coscienza della problematica alimentare nelle strutture assistenziali. I risultati rivelano il desiderio della maggior parte delle aziende di fare meglio. Alcuni non hanno le risorse, altri non vedono alcun motivo di migliorare la vita quotidiana dei pazienti e dei residenti.

 

L'innovazione tecnologica funziona, ma a volte manca la consapevolezza sociale.

 

Nel 2012, Gabriel incontra François Berger, all'epoca direttore di una EHPAD (Struttura di accoglienza per anziani non autosufficienti) in Francia, che era alla ricerca di soluzioni tecniche per adattare la consistenza dei piatti alle persone che soffrivano di disturbi della deglutizione e della masticazione.

 

Il duo franco-svizzero è consapevole che combinare tecnologia e conoscenza è la chiave per il cambiamento sul campo. Da questo incontro nascerà l’approccio Nutri-Culture: soluzioni tecniche associate a un approccio globale per cambiare paradigmi e includere tecnologia e conoscenza della cura nelle strutture.

Gli anni successivi hanno permesso di testare il concetto su larga scala in diverse decine di strutture di pronto soccorso, EPHAD e ospedali in Svizzera e Francia. Questo periodo ci consente di affinare il concetto e l'approccio e di ottenere risultati sul campo.

La squadra

Insieme al nostro partner Nutri-Culture, offriamo un approccio completo al momento del pasto, che comprende ospitalità, ambiente, servizio e benessere. L'obiettivo è quello di (ri)dare al cibo un posto di rilievo accanto alle cure per migliorare il benessere degli ospiti. Il cibo come prima medicina.

Easy-Base© associato all'approccio Nutri-Culture ha ricevuto 4 premi per l'innovazione:

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Medaglia d'oro 2015

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vincitore del 2015

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Vincitore del 2014

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Finalista 2019

La squadra

Il team dietro Emotion Food Company

Florence Peny

Associée et administratrice Emotion Food Iberica

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La nostra storia

-> logopédistes, orthophonistes, gériatres, nutritionnistes, diététiciens, otorhinolaryngologues, chirurgiens maxillo-faciales, spécialistes dentaires, neurologues, oncologues ...

​

-> hôpitaux publiques et privés, cliniques, EMS, centres de handicap et réhabilitation

IL SEDILE

Avenue de Longemalle 21, 1020 Renens, Svizzera

DOVE TROVARCI

Disponibile in: Svizzera, Francia e Isola della Riunione

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